Natale e storytelling: idee regalo per aspiranti narratori d’imprese
Foto di Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi, dal sito Zenone.eu, il mago del Natale
Ciao, sono l’Elfo personal shopper e ho notizie per te. Nella letterina per Babbo Natale, il tuo amico – o la tua amica, non ricordo bene – del cuore così ha scritto: “Voglio imparare l’arte dello storytelling“.
Credimi, l’ho visto con i miei occhi.
Per cui mi chiedo, è il caso di lasciare inascoltato un così bel desiderio? No, vero? E allora mettiamoci al lavoro.
C’è da trovare un’idea regalo per soddisfare una nobile brama, quella di diventar maestri nel raccontare le imprese.
Un’idea, dicevamo? Attingendo dal mondo di Plume – gente esperta in fatto di storytelling natalizio – ne ho ben cinque da proporti, alla portata di tutte le tasche. Potrai così esaudire il sogno di una persona a cui tieni.
Idee regalo di Natale per chi vuol fare storytelling
Un libro sullo storytelling per imparare le basi
Raccontarsi online, di tal Fulvio Julita, è il testo ideale per chi comincia. Offre esempi e metodi per tessere la narrazione digitale di un professionista o di una piccola impresa. È una guida passo passo per addentrarsi nel mondo di Internet senza perder mai la rotta: dal fissare gli obiettivi al definire i canali di comunicazione, dal trovare gli argomenti all’organizzarli in un piano editoriale. Tra le pagine, l’autore rivela mille segreti legati alla scrittura, la fotografia e i video.
Euro 22,90 su Hoepli.it
Un libro di storytelling per trovare ispirazione
Ad opera del medesimo autore, ti suggerisco anche Raccontare le imprese. Narra l’intraprendenza di tre piccoli imprenditori e dei loro successi, cavalcando Internet controcorrente. È un libro che ispira con leggerezza, mostrando quali opportunità dischiuda la narrazione online del proprio lavoro. Una curiosità: è disponibile anche in versione audiolibro.
Euro 10,50 su YouCanPrint
Un libro per lo storytelling editoriale
Come promuovere un libro è pensato per scrittori (o aspiranti tali). Offre suggerimenti e strategie per far conoscere – con lo storytelling – il lavoro editoriale attraverso la Rete: scrivere un libro è una grande impresa, farlo conoscere attribuisce il giusto merito allo sforzo profuso.
Iniziativa di Accademia di Scrittura, gli autori sono Fulvio Julita e Alessandra Perotti, editor e writer coach.
Euro 15,00 su Amazon
Foto di Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi, dal sito Zenone.eu, il mago del Natale
Un corso di storytelling online per apprendere i metodi
Nel Corso di storytelling per professionisti e piccole imprese, Fulvio Julita – sempre lui – accompagna gli allievi una lezione dopo l’altra, sottopone metodi e nozioni, propone case study ed esercitazioni.
Quasi 5 ore di video on-demand disponibili 24 ore su 24 anche da smartphone. E, al termine, si può richiedere l’attestato di completamento del percorso formativo.
A partire da 99 euro + IVA nello Shop di Plume
Una consulenza sullo storytelling
Un pacchetto di ore di tutoring one to one con un professionista della narrazione digitale d’impresa. È il regalo ideale per l’aspirante storyteller che desideri confrontarsi con uno specialista per chiarirsi le idee o accendere i motori della propria strategia. Tutto molto facile, comodamente da casa, attraverso la webcam.
Puoi scegliere tra diverse formule:
Due, otto o ventiquattro ore con FULVIO JULITA
per l’organizzazione della strategia e la creazione dei contenuti
A partire da 250 euro + IVA nello Shop di Plume
Un’ora con LORENZO LUCCA ed ELISA PIEMONTESI
sui temi del visual storytelling (la narrazione per immagini) e della fotografia
A partire da 150 euro + IVA nello Shop di Plume
Il Natale dello storyteller: un’idea regalo a costo zero
Se le risorse economiche scarseggiano, c’è un’idea regalo a costo zero che puoi considerare: suggerisci alle persone a cui tieni il Club Raccontare le imprese. È un’iniziativa di micro-learning gratuita: pillole preziose di conoscenza sullo storytelling dei freelance e delle imprese più piccole. Arrivano via mail, due o tre volte al mese.
Che dire d’altro? Mai Natale fu tanto ricco di opportunità per chi desideri apprendere l’arte dello storytelling.
Non mi resta che augurare buone Feste e tante buone storie a te e alle persone che porti nel cuore.
Tanti saluti dall’Elfo personal shopper e dal mio capo, l’illustrissimo Babbo Natale.
Oh, oh, oh!
Posso esserti utile per un regalo speciale?
Scrivimi e ti risponderò. Troveremo insieme l’idea regalo su misura, lasceremo a bocca aperta l’aspirante storyteller a cui vuoi dar gioia.