Che cosa sono i metodi dei CINQUE VASI e SIEPE che usiamo nel nostro lavoro
Sono due metodi che ho ideato per facilitare il compito di chi crea e gestisce contenuti per un sito o un canale social. Riguardano l’organizzazione di un progetto narrativo, la scelta dei temi e quella delle parole adatte ad esprimere i concetti che si vuole portare all’attenzione del pubblico attraverso i social.
IL METODO DEI CINQUE VASI è una tecnica di scrittura creativa. Consiste in una sequenza di regole da mettere in pratica per dare immediatamente una forma testuale intrigante a ciò che si vuole dire. Velocizza il lavoro di scrittura di articoli destinati ai social media, ad esempio, contribuendo a mettere in luce gli elementi di reale interesse per il lettore. L’ho elaborata nel 2012 lavorando alla stesura del libro “Ti ho visto su Facebook” assieme a Federico Di Leva.
IL METODO SIEPE è più recente. È come un coltellino svizzero, un metodo multi-funzione:
- Funzione 1 – Organizer
Organizzatore del piano editoriale con conseguente creazione di azioni misurabili che hanno lo scopo di raggiungere un determinato obiettivo - Funzione 2 – Generator
Generatore di idee che ci permetta di stimolare la creatività e trovare ispirazione per la scrittura di un contenuto. È anche un Ri-generatore di idee che consente di rivedere e riscrivere lo stesso post da una prospettiva narrativa differente. - Funzione 3 – Mind trainer
Un combinatore casuale di opzioni narrative per metterti alla prova. Uno strumento di training che spinge a migliorare la tua performance attraverso esercizi con cui confrontarti.
In Plume usiamo quotidianamente i due metodi nella gestione della comunicazione dei nostri clienti. E insegniamo l’utilizzo nei nostri corsi.