Corso di sopravvivenza in Internet
Il web marketing per commercianti, professionisti, piccole imprese
Due giornate d’aula per imparare a migliorare la visibilità commerciale attraverso la gestione strategica del sito web, dei social media e la presenza nei motori di ricerca. Gli allievi impareranno a valorizzare le qualità della propria impresa e di quanto offre al mercato, apprenderanno un metodo di lavoro per far capire in cosa sono differenti dai concorrenti.
Un corso davvero pratico, intenso ed adrenalinico per affrontare senza paura la giungla di internet
“Ti spiegheremo il nostro metodo di lavoro, quello che usiamo ogni giorno nel gestire la comunicazione dei nostri clienti.”
FULVIO JULITA / Social Media Trainer
docente del corso
Sarai catapultato nella giungla di internet. Capirai che tutto quello che ti serve è un po’ di orientamento, tecnica e qualche qualità che ti sorprenderai di possedere. Andrai veloce dove altri arrancano e si fermano. Perché questa è la spietata regola della giungla e chi ha un’impresa la conosce bene. L’obiettivo è offrire una visione d’insieme della comunicazione digitale e un metodo di lavoro per comunicare meglio sul web. Parlerò di blog, motori di ricerca e social media. Illustrerò esempi di progetti a cui io e i ragazzi di Plume abbiamo lavorato nel raccontare le imprese. Farò esercitare gli allievi con due metodi che ho elaborato: il Metodo dei Cinque Vasi e il Metodo SIEPE.
PRIMA PARTE
Cos’è il web marketing, ovvero come orientarsi tra i canali e le dinamiche di comunicazione
- panoramica sul web (e il social media) marketing: caratteristiche e vantaggi
- cenni ai criteri di miglioramento della visibilità nelle ricerche su Google (SEO e SEM)
- Facebook: profili, pagine e gruppi
il mondo di Google - altri social media: Linkedin, Youtube, Instagram, Snapchat
- gestire un blog aziendale
- newsletter e sms marketing
- confronto fra Google AdWords e Facebook Ads
SECONDA PARTE
Impostare e gestire una strategia di web marketing, ovvero cosa fare giorno dopo giorno per arrivare agli obiettivi
- le domande giuste per valorizzare la propria attività
- fissare agli obiettivi della narrazione dell’impresa
- sito e social media: su quali canali concentrare le energie
- definire i contenuti, impostare lo storytelling e gestire il calendario editoriale con il metodo SIEPE
- organizzare la gestione e misurare i risultati
- scrivere contenuti originali con il metodo dei Cinque Vasi
- usare foto e filmati per raccontare
la gestione intelligente delle critiche
COS’ALTRO C’È DA SAPERE
A chi è destinato il corso?
A imprenditori, commercianti e freelance, e chiunque abbia un obiettivo di vendita raggiungibile attraverso il web.
E ancora: digital strategist, social media manager, web editor e copywriter; in genere a chiunque si occupi di comunicare attraverso la creazione di contenuti.
Come posso usufruire del corso?
Puoi scegliere la formula più adatta a te e al tuo lavoro:
– in aula, anche presso la tua azienda
– live via webcam
– in video lezioni registrate, disponibile 24 ore su 24
Una volta concluso il corso, potete assistermi nel gestire la mia strategia?
Certo. Puoi usufruire dei nostri servizi di affiancamento, ad esempio acquistando ore di tutoring a distanza.
Qual è il livello di competenza richiesto?
Il programma formativo dal vivo si adatta al livello di competenza dei partecipanti. In ogni caso è richiesta una minima conoscenza dei social media.
Posso contattare il docente per ulteriori domande?
Certo. Scrivi a [email protected]
Metodo dei Cinque Vasi e metodo SIEPE: di cosa si tratta?
Sono due metodi esclusivi che insegniamo nei corsi. Il METODO DEI CINQUE VASI è una tecnica creativa, una sequenza di azioni che danno una forma testuale intrigante a ciò che si vuole dire. Velocizza il lavoro di scrittura di un post, mette in luce i concetti di reale interesse per il lettore. Il METODO SIEPE è un generatore di idee che aiuta nel piano editoriale. Ma è anche utile quando si è alla ricerca di temi nuovi, in quanto suggerisce argomenti e tecniche narrative.
Apprendi le basi del web marketing
Scegli la formula più adatta alla tua attività
IL CORSO
ONLINE
Corso dal vivo a distanza per gli addetti alla comunicazione della tua azienda.
€ 2.000
iva esclusa
- 16 ore di corso (in moduli di 4 ore) in diretta via webcam con Zoom
- Da uno a 8 allievi: il costo complessivo non cambia
- Si può interagire in diretta con il docente a voce o via chat
- Il programma viene adattato alle esigenze di apprendimento del committente
IL CORSO
IN AULA
Puoi portare questo corso nella tua azienda, oppure venire da noi.
€ 2.400
iva esclusa
- Due giornate di corso (8+8 ore)
- Da uno a 8 allievi in aula: il costo complessivo non cambia
- I costi di trasferta sono inclusi se la sede del corso è nelle provincie di Milano, Varese, Novara, Vercelli, Biella e VCO
- Si richiede un’aula attrezzata con telo di proiezione e lavagna a fogli mobili, dotata di connessione internet ed eventuale sistema di amplificazione audio
- Il programma viene adattato alle esigenze di apprendimento del committente
Vuoi saperne di più?
Se qualcosa non ti è chiaro, se desideri maggiori informazioni, se desideri organizzare questo evento formativo nella tua azienda, scrivici adesso. Risponderemo presto alle tue domande.