Cos'è lo storytelling? Non è (solo) l'arte di raccontare storie - Plume
Fulvio Julita storytelling social media marketing PLUME

Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere.

Cos’è lo storytelling? Non è (solo) l’arte di raccontare storie

Lo storytelling è qualcosa di più del raccontare storie: è un approccio narrativo alla comunicazione. Ogni circostanza in cui si comunica diventa occasione per diffondere un frammento di una storia più ampia, in cui l’interlocutore riconosca un valore, si identifichi e attraverso cui il narratore veicoli la propria identità.
Quando lo storytelling diventa strumento di marketing, la narrazione è il fattore con cui offrire al potenziale cliente segnali importanti sull’affidabilità di chi vende.

Ti ho parlato del “perché” usare le storie. Ma c’è anche un “come”. Il consiglio che offro a chi mi chiede come usare le storie è entrare nel Club Raccontare le Imprese. È gratis ed è la porta d’ingresso ai metodi che io e i miei colleghi abbiamo insegnato negli anni a tante piccole imprese. Vuoi dare un’occhiata?