Fulvio Julita storytelling social media marketing PLUME
Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Aiuto le imprese a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Ho scritto "Raccontarsi online - Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale" (Hoepli editore).

Digital marketing per scrittori e autori: come nasce l’idea

È stato un algoritmo a farci conoscere, quello di Facebook. Ha capito che tra me ed Alessandra c’era qualcosa in comune e perciò l’ha portata tra le notizie della mia bacheca con i filmati in cui parlava di scrittura ed editoria.

Alessandra Perotti, editor e writer coach, è la prima persona a cui ho pensato quando ho sentito il bisogno di una mano nella stesura del libro “Raccontare le imprese”. Sui social coltiva una community di scrittori e aspiranti tali. Gioca con loro: propone un testo e invita a riscriverlo, chiede di descrivere una scena o trovare la parola più adatta a rappresentare una situazione. Insomma li sfida e li aiuta a migliorarsi.

Conosce i sogni degli autori, i desideri dei lettori e le aspettative degli editori. Ed è qui, sul terreno di sogni, desideri e aspettative che i nostri territori – quello di Alessandra e il mio – s’incrociano. Perché il successo a cui uno scrittore aspira non passa solo dalla capacità di osservare il mondo, immaginarne dei nuovi e riportarli su carta.

Uno scrittore di successo è un piccolo imprenditore che unisce il saper fare – scrivere libri – al far sapere quanto sia capace di farlo. E oggi il far sapere coincide con l’orientarsi tra le dinamiche del web, dei social media e dei motori di ricerca. Quello è il luogo dove prodotti e mercati s’incontrano, e il mio lavoro consiste appunto nel prendere per mano professionisti e imprese, accompagnarli nel mondo di internet, aiutarli a coglierne le opportunità grazie al digital marketing.

 

A chi scrive serve un modo per farsi leggere, questo ha pensato Alessandra.

 

Così nasce l’idea iniziale di creare “Il web marketing per lo scrittore”, un progetto formativo che abbiamo elaborato nel 2018 con in testa gli obiettivi più o meno ambiziosi di coloro che vedono nella scrittura un’occasione: guadagnare dalla vendita dei libri, trovare un editore disposto a pubblicarli o la gratificazione di avere un pubblico di lettori.

Parliamo di comunicazione digitale, strategie, piani editoriali, gestione quotidiana della presenza on-line. Spieghiamo un metodo di lavoro. Non un generico corso di digital marketing, ma un percorso finalizzato a valorizzare in rete persone dotate di un talento antico: l’arte della parola scritta, usata per informare, emozionare e sedurre.

Digital Marketing per chi scrive: un podcast

Parlo degli strumenti del marketing digitale per scrittori e autori insieme ad Alessandra anche in un podcast pensato per scrittori o aspiranti tali, per imparare a farsi conoscere attraverso Internet e a portare i propri libri tra le mani del lettore.

Nell’episodio 5 di “Come promuovere un libro” affrontiamo il tema della promozione dell’autore attraverso il digital marketing, tra social media e l’organizzazione di un piano editoriale. Per raggiungere gli obiettivi della comunicazione e per misurarne l’efficacia è essenziale usare gli strumenti giusti distinguersi dagli altri autori.

Digital Marketing e formazione per scrittori

Questa esperienza formativa confluisce oggi in Accademia di Scrittura, un luogo in cui coltivare un apprendimento costante tra tecniche dello storytelling e struttura narrativa, di cui sono onorato essere tra gli autori. Tra i corsi trovate un percorso online che ho creato per avvicinarsi allo storytelling, proprio grazie agli strumenti che ci permette oggi il digital marketing fatto bene.

Scrittura e autori - Corso Digital Marketing storytelling

Raccontarsi Online

Corso di Storytelling per scrittori

Come dare visibilità ad una piccola attività attraverso internet e i social media? Come valorizzare la qualità del proprio lavoro? Come arrivare sotto agli occhi del proprio pubblico ideale.

Domande che trovano risposta in un percorso formativo unico: ti aiuterà a promuoverti su internet.

Scopri il corso

 

 

Digital marketing scrittori: come promuovere un libro

Come promuovere un libro

Impara a farti conoscere attraverso internet, porta il tuo libro tra le mani del lettore.

Autori: Alessandra Perotti e Fulvio Julita
per Accademia di Scrittura
Copertina flessibile : 164 pagine
ISBN-13 : 979-8357855244

Ordina