Fulvio Julita storytelling social media marketing PLUME
Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Aiuto le imprese a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Ho scritto "Raccontarsi online - Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale" (Hoepli editore).

Usare LinkedIn per il proprio storytelling professionale

Non potrai sapere quale sarà la singola informazione, contenuta nel tuo profilo LinkedIn, che farà scoccare la scintilla tra te e chi lo sta consultando.

Forse una parola, la tua foto, un traguardo raggiunto. Non puoi saperlo prima: tutto quello che puoi fare è non risparmiarti nel raccontare, anche su Linkedin.

Un profilo personale su LinkedIn è un’enorme occasione di storytelling. Ogni campo della tua scheda biografica fornisce spazio per narrare un pezzettino di te, della tua storia e dei tuoi valori.

L’insieme dei dettagli offrirà un’idea chiara a colui che al tuo profilo sul social network ci è arrivato perché ne sentiva il bisogno.
Aveva due domande in testa:
– quanto questa persona (tu) può essermi utile?
– quanto meglio di altri?

Non puoi sapere chi egli sia, perché ti abbia cercato, quali aspettative abbia. Sarà lui eventualmente a dirtelo. Forse è un potenziale cliente o qualcuno che vuole offrirti un lavoro. Vuole capire se può fidarti di te. Più segnali saprai trasmettere attraverso il tuo racconto, più si sentirà certo di averti inquadrato.

Mi ha fatto piacere raccontare la straordinaria miscela LinkedIn + Storytelling nel podcast Linkedin Content Strategy dell’amico Max Furia. Qui trovi la registrazione dell’episodio.

Nell’episodio del podcast parlo anche del Club Raccontare le Imprese, luogo di contatto on e off-line per tutti coloro che desiderano approfondire i temi dello storytelling digitale per piccole imprese. Iscriversi al club è gratis e facile! Compili un form e clicchi invio. In pochi secondi ricevi una mail di conferma. Se non la vedi, verifica che non sia finita nello spam. Via via riceverai notizie e approfondimenti sul tema dello storytelling aziendale e dettagli sulle iniziative riservate ai membri del Club.