Storytelling: il mago del Natale si racconta in novanta secondi
È un’esperienza straordinaria raccontare la poesia che c’è nel lavoro di Tullio Zenone. È un uomo che incanta per le cose che fa, per l’amore che lo lega alla natura, per la capacità di generare stupore.
“Piantare alberi è tra le cose che più mi piace fare nella vita. Sono figlio di contadini; mamma, papà e nonni mi hanno trasmesso il rispetto per la terra.” così dice di sé.
Tullio è un contadino diverso da tanti. Qualche anno fa capì che ciò che aveva imparato sulle piante avrebbe potuto portarlo ad essere qualcosa di unico. Così si inventò un lavoro: oggi coltiva alberi per creare emozioni, per portare il Natale nelle piazze delle città. Le sue piante diventano scenografie suggestive, luoghi magici in cui immergersi, tra luci, forme e colori.
Per raccontare Tullio e il suo mondo attraverso internet, da anni lo seguiamo, osserviamo i suoi gesti, raccogliamo i suoi pensieri. Così abbiamo fatto anche per questo filmato, un racconto breve dalla sua viva voce e per il filmato di backstage che puoi vedere qui sotto.
Filmato “Quando Natale arriva”
Soggetto: Fulvio Julita, Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi
Regia, riprese e montaggio: Manuel Bruscagin e Viola Remmel (LUMEN)
Filmato backstage
Soggetto, riprese e montaggio: Fulvio Julita