Customer journey: come accompagnare il cliente fino alla scelta d’acquisto
Fulvio Julita storytelling social media marketing PLUME

Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere.

Customer journey: come accompagnare il cliente fino alla scelta d’acquisto

Customer journey, il viaggio del cliente: così viene definito il tragitto che il cliente compie prima di arrivare ad una scelta d’acquisto. È un percorso a tappe: all’inizio il cliente non sa nemmeno che tu esista, alla fine apre il portafogli per acquistare un tuo prodotto o servizio.
Quando nel mio lavoro mi occupo del predisporre una strategia di comunicazione per una piccola o media impresa, ho ben presente quel percorso, e cerco di incastrare azioni e canali in modo da agevolare il passaggio, da accompagnare il cliente potenziale intercettato in Rete fino al traguardo finale: la vendita.

Leggi anche: Digital marketing: come funziona (spiegato facile)

Sono tornato sull’argomento nel webinar – di cui ti propongo una sintesi filmata – organizzato da Confcommercio Uniascom Varese il 31 maggio 2021. Nell’occasione ho parlato di strategie di digital marketing / marketing digitale e mi sono soffermato sui canali da considerare per ogni step del tragitto di acquisizione del cliente.

Hai trovato utile questo articolo? Se desideri approfondire l’argomento, entra nel Club Raccontare le Imprese. È gratis ed è la porta d’accesso a tanti piccoli segreti dello storytelling digitale per professionisti e piccole imprese.