Workshop | Fotografia smartphone per il web
Un workshop pratico, per produrre con lo smartphone le immagini da usare sui social per la narrazione d’impresa.
Un workshop breve e pratico che nasce come approfondimento del Corso | La fotografia per il social media marketing.
Prevede una veloce introduzione sui metodi Plume per l’uso delle immagini sul web. A seguire, la parte operativa con lo smartphone. Il modulo formativo è finalizzato alla produzione e alla post-produzione veloce del materiale fotografico: chi parteciperà imparerà a realizzare il materiale fotografico efficace e autentico, adatto ad alimentare le strategie di comunicazione sui social, per la gestione dei canali e lo storytelling quotidiano.
Davvero possiamo usare lo smartphone per le immagini?
Lo smartphone è lo strumento giusto per fotografare: è sempre noi, è facile da usare, ha dei risultati ottimi che migliorano ad ogni nuovo modello. La qualità delle immagini di un moderno smartphone è più che adeguata alle risoluzioni necessarie sul web.
Soprattutto, il cellulare è perfetto per raccontare online noi stessi e la nostra impresa: ci servono immagini reali, per creare un racconto quotidiano che cresce giorno per giorno. Si usano fotografie che saranno consultate soprattutto tramite altri smartphone e documentano gli episodi in tempo reale, un attimo dopo che sono accaduti.
In questo workshop insegniamo a scattare, selezionare, post-produrre e pubblicare le immagini direttamente con lo smartphone, e l’ausilio di strumenti gratuiti, alla portata di tutti.
Ci sono tecniche e semplici regole fotografiche che fanno la differenza nella qualità dei risultati. Anche con un telefono.
Esiste un modo di pensare la fotografia specifico per i social media?
L’abitudine alle foto amatoriali o comunque non costruite a cui siamo esposti sui social ha imposto uno stile fotografico nuovo, alternativo a quello patinato della pubblicità usato sugli altri media.
È uno stile imperfetto ma autentico. Sui social piace perché trasmette fiducia, racconta prima ancora di vendere, non si confonde con le immagini pubblicitarie.
Questa è la fotografia che insegniamo per raccontare le imprese e gestire un piano editoriale sui social.
Con la foto giusta, ogni post pubblicato funzionerà meglio e contribuirà ai risultati strategici a cui aspiri.
Raccontare un’impresa tramite le immagini vuole dire riuscire a coglierne i vari momenti e poterli condividere facilmente, senza troppi filtri ed ostacoli.
Ecco perché parliamo di fotografia smartphone: è uno strumento pratico, utilizzabile davvero per comunicare la propria narrazione d’impresa.
“Molte delle immagini che usiamo ogni giorno nella narrazione d’impresa sono scattate con lo smartphone. Faremo pratica insieme, per capire come ottenerle.”
Elisa Piemontesi
docente del corso
Fotografa e visual storyteller
Social media manager
Lorenzo Lucca
docente del corso
Fotografo e visual storyteller
Web e presenza online
PROGRAMMA
In aula parleremo di…
- quali immagini utilizzare e perché nel social media marketing
- quali benefici da un uso corretto delle immagini
- quali strumenti utilizzare per lo smartphone, accessori e app
- come creare immagini emozionanti e utili nello storytelling
- quali aspetti tecnici considerare, quali regole
- approccio diretto e pratico alla fotografia orientata ai social e al web
COSTO
Portare questo corso nella tua azienda costa…
€ 800
iva esclusa
- Mezza giornata di corso, pratico (4 ore)
- Costo complessivo con un massimo di 12 persone in aula
- I costi di trasferta sono inclusi per le provincie diVarese, Novara, Vercelli, Biella e VCO e per Milano città.
- Si richiede area di proiezione, proiettore HDMI e connessione internet
Potete acquistare questo servizio direttamente con PayPal.
Prezzi IVA esclusa, costi validi con una trasferta per le provincie diVarese, Novara, Vercelli, Biella e VCO e per Milano città, per un intervento in giorni feriali lavorativi non festivi. Inviateci con l’acquisto i vostri contatti e le informazioni di fatturazione. Per altre località, esigenze specifiche o per giornate non feriali, contattateci prima dell’acquisto per calcolare costi e spese di trasferta. Le date di intervento andranno definite in base alle disponibilità.
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