Storytelling fotografico: esempi di una giornata di fotografia
Fulvio Julita storytelling social media marketing PLUME

Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere.

Storytelling fotografico: esempi con una giornata tutta in un fiato

Parlando di storytelling fotografico, trovare degli esempi pratici può essere difficile. Proviamo portandovi dentro un reportage di Plume, costruendo il visual storytelling fotografico per raccontare una impresa. Una dietro l’altra, ecco tutte le immagini che Lorenzo ha scattato a Sordevolo, borgo alpino del Biellese circondato da dolci colline.

Poche settimane fa Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi sono infatti tornati alla Serra con le attrezzature fotografiche. Il loro compito era rinfrescare l’archivio di immagini da usare per lo storytelling fotografico, ovvero le immagini che verranno usate, giorno per giorno, per raccontare sui social network ciò che vivranno gli avventori.

È una località che a noi plumer è rimasta impressa, e non solo per lavoro. Qui c’è infatti Villa Cernigliaro, una dimora dell’ottocento immersa in un parco secolare. Tra l’ambientazione ed il locale, ci sono tanti spunti per scattare immagini e raccontare storie: è la situazione ideale con cui costruire un proprio archivio per uno storytelling fotografico fatto di immagini personali e riconoscibili, che diventi uno dei tasselli per la narrazione d’impresa che utilizziamo.

Per approfondire la tecnica che lega la fotografia ai metodi Plume di scrittura, leggete anche: Storytelling e marketing: perché le storie delle piccole imprese piacciono e fanno vendere

In una giornata di shooting, la sola macchina fotografica di Lorenzo ha prodotto più di 2000 scatti. Sono tutti quelli che vedete in questo filmato. Solo una parte di essi, i più adatti al piano editoriale di storytelling, verranno poi selezionati e post-prodotti.

Lo scorrere così velocemente la sequenza di foto offre un’esperienza visiva inusuale, trasformandosi quasi in un filmato. In centocinquanta secondi potrete ripercorrere un’intera giornata di lavoro da un’unica prospettiva. Quella di Lorenzo.

 

Ti interessa l’argomento? Puoi scoprire la nostra fotografia storytelling qui, oppure approfondire il legame tra la fotografia storytelling ed i metodi di scrittura Plume, leggendo: Storytelling e marketing: perché le storie delle piccole imprese piacciono e fanno vendere.