Digital storyteller: com'è il mestiere del raccontare le imprese
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Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Aiuto le imprese a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Ho scritto "Raccontarsi online - Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale" (Hoepli editore).

Digital storyteller: com’è il mestiere del raccontare le imprese

Una domanda mi è stata rivolta in diverse occasioni: come si diventa digital storyteller? Confrontandomi con altri colleghi, osservando le loro esperienze, mi accorgo di quanto la maturazione professionale di ognuno passi attraverso differenti percorsi. Non esiste una sola strada che porti ad essere un professionista della narrazione digitale d’impresa.

Servono conoscenza e pratica in ambiti spesso lontani tra loro: competenze tecniche legate alla narrazione, alla scrittura, alle tecnologie digitali, alla produzione di contenuti audio e visivi, compresa la grafica, la fotografia e il video-making. Sono necessarie abilità logiche, organizzative, analitiche e creative.
Insomma va affrontato un percorso formativo ramificato, che per ogni professionista prende forme diverse.
Mi capitò di scriverne in proposito quando, in un articolo di questo blog, consigliai i libri di storytelling e dintorni necessari per imparare il mestiere. La riflessione mi portò ad identificare una settantina di titoli utili a coprire un’area di sapere ampia e frammentata.

Cosa si intende per digital storyteller

In ambito di comunicazione d’impresa, il digital storyteller è un professionista il cui ruolo è trasmettere i principi dell’identità del brand attraverso canali digitali ed una narrazione strutturata di episodi, concetti, esperienze rappresentative. Lo storytelling che organizza, gestisce e coordina segue logiche di asincronicità e transmedialità.

Transmediale in quanto ogni contenuto, post, messaggio email vive di una propria completezza su ogni canale, ma al contempo rappresenta, ad un livello superiore, il frammento di un unico racconto organico.

Asincrono in quanto la fruizione e la distribuzione dei contenuti non sono vincolate dal rispetto di un ordine cronologico: l’utente potrebbe incontrare oggi un contenuto pubblicato un minuto prima e domani uno di tre mesi fa. È un fattore che va considerato per ideare contenuti che vivano di una loro autonomia e contribuiscano con coerenza al piano generale.

Diventare digital storyteller: quali competenze

Nel libro Raccontarsi online, edito da Hoepli, in proposito di competenze necessarie, riporto il pensiero di Andrea Fontana, pioniere dello Storytelling in Italia e docente di Storytellling e Narrazione d’impresa all’Università di Pavia:

  • Strategia del racconto (costruzione del racconto)
  • Script-writing narrativo (sviluppo narrativo)
  • Visual storytelling (storytelling d’immagine)
  • Design di esperienze narrative (tecnica narrativa)

“L’esperto in strategia unisce analisi, tecnica, metodo e creatività, cerca di capire chi sia il lettore, che mercato frequenta, di cos’ha bisogno e come soddisfarlo. Lo script-writing narrativo ha l’abilità di evocare, emozionare, coinvolgere con la scrittura, inquadrare persone ed eventi in un mondo narrativo scorrevole e coerente. Il visual storytelling definisce la componente visiva della narrazione, foto e video adatti al racconto. Il design di esperienze narrative riguarda l’organizzazione dell’habitat tecnologico, i media e gli strumenti digitali attraverso cui diffondere e vivere l’esperienza narrativa”.

Digital storyteller: il mio percorso

Recentemente ho raccontato a Graziano Ferro la mia personale storia, quella che mi ha portato ad essere oggi un digital storyteller. Lui è il curatore del podcast Umanisti digitali. Ti propongo una sintesi della puntata di cui sono stato ospite poiché ritengo che, in una ventina di minuti, non solo chi desideri raccontare la propria impresa, troverà nozioni, aneddoti e consigli utili, ma anche chi voglia fare dello storytelling un mestiere, raccontando le imprese dei propri clienti.

Lavorare come digital storyteller: il libro che spiega il mestiere

Libro di storytelling

Raccontarsi online è un condensato di esperienze, strategie, metodi acquisiti in anni di lavoro: un valido punto d’inizio per chi desideri apprendere le basi del mestiere di raccontare.
Il volume affronta le tante questioni che qualunque digital storyteller incontra nel pianificare e gestire una strategia di narrazione d’impresa:

– quali sono gli obiettivi perseguibili
– quali canali utilizzare
– quali argomenti portare online
– come dare forma ai contenuti attraverso la scrittura, la fotografia e i video
– come gestire il calendario delle pubblicazioni
– come misurare i risultati

Le 240 pagine del testo contengono esempi, esercitazioni e materiale extra da scaricare: un manuale operativo che nasce per essere letto e consultato più volte.

Un corso per diventare digital storyteller

CORSO DI STORYTELLINGSpesso mi chiedo cosa sarebbe successo se, all’inizio della mia carriera di storyteller, qualcuno mi avesse raccontato quello che oggi spiego nei miei corsi di storytelling. Oggi ce n’è uno disponibile in modalità videocorso: cinque ore di filmati on-demand.

Sai cosa lo rende speciale?

  • Ho elaborato il programma pensando alle esigenze di freelance e piccole imprese, mondi con bassi budget e straordinarie storie.
  • C’è teoria, ma anche tanta azione: ogni lezione è uno step della strategia che prepara al successivo.
  • Ho inserito decine di esempi reali per aprire la mente dei futuri narratori.
  • Spiego SIEPE e Cinque Vasi, due metodi educativi. Il primo semplifica la gestione del calendario editoriale, ispira nuovi temi e allena alla narrazione. Il secondo è una tecnica di scrittura con cui superare la sindrome da foglio bianco.
  • Contenuti extra da scaricare, preziosi strumenti per il lavoro di storyteller. Come il quadrante di scrittura, una mappa per avere sotto agli occhi i punti cardini della narrazione.

Le oltre 60 lezioni costituiscono il punto di partenza ideale per chi desidera apprendere la materia del raccontare le imprese attraverso la Rete.

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