Natale e storytelling: idee regalo per aspiranti narratori d'impresa
Fulvio Julita storytelling social media marketing PLUME

Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Aiuto le imprese a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Ho scritto "Raccontarsi online - Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale" (Hoepli editore).

Natale e storytelling: idee regalo per aspiranti narratori d’impresa

natale storytelling

Foto di Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi, dal sito Zenone.eu, il mago del Natale

Ciao, sono l’Elfo personal shopper e ho notizie per te. Nella letterina per Babbo Natale, il tuo amico – o la tua amica, non ricordo bene – del cuore così ha scritto: “Voglio imparare l’arte dello storytelling“.
Credimi, l’ho visto con i miei occhi.
Per cui mi chiedo, è il caso di lasciare inascoltato un così bel desiderio? No, vero? E allora mettiamoci al lavoro.

C’è da trovare un’idea regalo per soddisfare una nobile brama, quella di diventar maestri nel raccontare le imprese.

Un’idea, dicevamo? Attingendo dal mondo di Plume – gente esperta in fatto di storytelling natalizio – ne ho ben quattro da proporti, alla portata di tutte le tasche. Potrai così esaudire il sogno di una persona a cui tieni.

Idee regalo di Natale per chi vuol fare storytelling

natale per storytelling

Foto di Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi, dal sito Zenone.eu, il mago del Natale

Un libro sullo storytelling per imparare le basi

Libro di storytellingRaccontarsi online, di tal Fulvio Julita, è il testo ideale per chi comincia. Offre esempi e metodi per tessere la narrazione digitale di un professionista o di una piccola impresa. È una guida passo passo per addentrarsi nel mondo di Internet senza perder mai la rotta: dal fissare gli obiettivi al definire i canali di comunicazione, dal trovare gli argomenti all’organizzarli in un piano editoriale. Tra le pagine, l’autore rivela mille segreti legati alla scrittura, la fotografia e i video.

Euro 22,90 su Hoepli.it

Un libro di storytelling per trovare ispirazione

Libro sullo storytellingAd opera del medesimo autore, ti suggerisco anche Raccontare le imprese. Narra l’intraprendenza di tre piccoli imprenditori e dei loro successi, cavalcando Internet controcorrente. È un libro che ispira con leggerezza, mostrando quali opportunità dischiuda la narrazione online del proprio lavoro. Una curiosità: è disponibile anche in versione audiolibro.

Euro 10,50 su YouCanPrint

Un corso di storytelling online per apprendere i metodi

corso storytelling digitaleNel Corso di storytelling per professionisti e piccole imprese, Fulvio Julita – sempre lui – accompagna gli allievi una lezione dopo l’altra, sottopone metodi e nozioni, propone case study ed esercitazioni.
Quasi 5 ore di video on-demand disponibili 24 ore su 24 anche da smartphone. E, al termine, si può richiedere l’attestato di completamento del percorso formativo.

A partire da 99 euro + IVA nello Shop di Plume

Una consulenza sullo storytelling

Storytelling consulenzaUn pacchetto di ore di tutoring one to one con un professionista della narrazione digitale d’impresa. È il regalo ideale per l’aspirante storyteller che desideri confrontarsi con uno specialista per chiarirsi le idee o accendere i motori della propria strategia. Tutto molto facile, comodamente da casa, attraverso la webcam.
Puoi scegliere tra diverse formule:

Due, otto o ventiquattro ore con FULVIO JULITA
per l’organizzazione della strategia e la creazione dei contenuti
A partire da 250 euro + IVA nello Shop di Plume

Un’ora con LORENZO LUCCA ed ELISA PIEMONTESI
sui temi del visual storytelling (la narrazione per immagini) e della fotografia
A partire da 150 euro + IVA nello Shop di Plume

Il Natale dello storyteller: un’idea regalo a costo zero

Se le risorse economiche scarseggiano, c’è un’idea regalo a costo zero che puoi considerare: suggerisci alle persone a cui tieni il Club Raccontare le imprese. È un’iniziativa di micro-learning gratuita: pillole preziose di conoscenza sullo storytelling dei freelance e delle imprese più piccole. Arrivano via mail, due o tre volte al mese.

Che dire d’altro? Mai Natale fu tanto ricco di opportunità per chi desideri apprendere l’arte dello storytelling.
Non mi resta che augurare buone Feste e tante buone storie a te e alle persone che porti nel cuore.

Tanti saluti dall’Elfo personal shopper e dal mio capo, l’illustrissimo Babbo Natale.

Oh, oh, oh!

Posso esserti utile per un regalo speciale?

Scrivimi e ti risponderò. Troveremo insieme l’idea regalo su misura, lasceremo a bocca aperta l’aspirante storyteller a cui vuoi dar gioia.

 








    Ho letto l'Informativa e acconsento al trattamento dei datiDesidero ricevere comunicazioni da Plume tramite posta tradizionale, telefono, email e sistemi automatizzati di comunicazione