Fotografia storytelling: le foto per il digital marketing

Fotografia Storytelling, la specialità Plume per il digital marketing

Le immagini  arrivano dove le parole non bastano, rafforzano il messaggio e lo portano più lontano. La fotografia completa lo storytelling rendendolo autentico.

Sui social e sul web – il nostro terreno di gioco – a vincere è un genere di fotografia che si contrappone alla perfezione, spesso surreale, della pubblicità tradizionale.

Per noi di Plume la fotografia storytelling è un elemento strategico della comunicazione online, un tassello che completa i metodi Plume grazie con il Visual Storytelling e rafforza l’intera narrazione.

Fotografia storytelling Lorenzo Elisa

Lorenzo ed Elisa, quelli dello storytelling fotografico, la specialità Plume.


Nel raccontare le imprese,
Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi preferiscono affidarsi ad uno stile fotografico spontaneo, autentico e straordinariamente credibile.

Nei loro shooting fotografici si sono abituati a pensare in fretta, scattare veloci e subito girare lo sguardo verso nuovi attimi da immortalare.

Reportage fotografico strategico per il web, con i metodi Plume.


Coloro che ci conoscono avranno già sentito parlare dei “Metodi Plume” per lo storytelling. Chi invece non ha mai incontrato il nostro cammino avrà il piacere di sapere che
Fulvio Julita ha creato il “Metodo SIEPE” per aiutare imprenditori, liberi professionisti e piccole o medie imprese a creare contenuti, raccontarsi online e superare la sindrome della pagina bianca.

Usiamo i principi SIEPE ogni giorno per gestire i nostri canali social e quelli dei nostri clienti. Il metodo si rivolge alla scrittura dei contenuti, ma è un utile alleato anche per costruire la strategia di visual storytelling, di cui la parte fotografica è l’essenza.

Elisa e Lorenzo hanno un approccio strategico alla fotografia per web e social media marketing: le immagini vengono create con in mente un piano editoriale e conoscendo i valori che si vogliono portare nella narrazione online.

Lavorano in reportage, senza costruire pose e situazioni, senza creare set fotografici. Catturano i momenti della vita quotidiana, dell’attività lavorativa, il cosa succede dietro le quinte, come vengono creati i prodotti, chi sono le persone dello staff.

Questo tipo di fotografia si adatta molto facilmente a diversi ambiti dello storytelling online: non esiste un reportage fotografico uguale ad un altro perché le imprese, i valori, le persone e le emozioni da raccontare cambiano sempre. Sono unici, come le storie che rappresentano.

L’aspetto strategico di questa fotografia storytelling è costruito considerando in modo particolare i differenti canali, dove queste immagini andranno utilizzate. Ogni media ha un suo linguaggio, ogni canale ha una sua particolarità. E questo deve valere anche per le fotografie.