Fulvio Julita storytelling social media marketing PLUME
Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Aiuto le imprese a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Ho scritto "Raccontarsi online - Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale" (Hoepli editore).

Digital Marketing: se ti insegno come fare, non avrai più bisogno di me

Che stupido a non capirlo prima. Quanto siamo ingenui io, i miei colleghi e tutti noi che diffondiamo cultura del digital marketing attraverso blog e social media.

Ci ostiniamo a portare conoscenza tra le imprese e i professionisti con newsletter, blog e articoli, oppure a formare squadre di addetti alla comunicazione aziendale, usando il tempo insieme per rivelare metodi e trucchi con cui fare risultati. Stiamo facendo crescere una generazione di concorrenti o almeno di gente che potrà fare a meno del nostro servizio.

Stupido io e tutti quelli come me: è così chiaro che fintanto che le imprese rimarranno nel buio della loro ignoranza, avranno necessità di chi sa fare storytelling, fotografare per il web, gestire per loro una strategia di digital marketing. Qualcuno insomma che li aiuti a trovare clienti e prosperare grazie a internet. Finché saranno ignoranti, rimpolperanno le nostre tasche.

Come abbiamo fatto a non pensare che se insegniamo a fare, non avranno più bisogno di noi.

Il ragionamento fila, sei d’accordo, vero? Ma non è il mio punto di vista.

Digital marketing cos'è e come fare

Perché spiegarti come fare Digital Marketing?

Ci sono almeno tre ragioni per cui credo che le esperienze professionali maturate nel settore del digital marketing siano un patrimonio e condividerle sia un vantaggio per tutti.

1) Un cliente ignorante – che cioè ignora le dinamiche del web – è uno che non sa giudicare una proposta o la qualità di un lavoro, che non avrà mai bisogno di un professionista capace, cercherà piuttosto qualcuno che costi poco. Se non vede la differenza tra uno e l’altro perché dovrebbe pagare di più?

2) Un cliente ignorante non capisce fin dove può arrivare con le proprie gambe e quando invece sia necessario rivolgersi a un professionista capace di alzare l’asticella dei suoi obiettivi.

3) Un cliente ignorante è destinato ad estinguersi. Ignorare le vie del marketing digitale significa precludersi opportunità di visibilità, relazione e crescita. Sarà tuo cliente oggi, domani chi lo sa?

Ogni professionista del marketing oggi ha un bivio di fronte a sé: crescere e aiutare a far crescere le imprese e il mercato, oppure sperare che le imprese non guadagnino nuove competenze, per continuare a pasturare mandrie di clienti destinati al macello.

Non so voi ma, di fronte al bivio, dubbi non ne ho.

Digital marketing, spiegato in un podcast

Se preferisci ascoltare piuttosto che leggere, in questo episodio del podcast Eroi ti spiegherò proprio alcuni passaggi essenziali del Digital Marketing, come fare partendo da cosa si intende come “condizione per vendere” e quali siano i traguardi intermedi che precedono la vendita.

Come fare Digital Marketing con Plume?

In qualunque mercato, qualunque sia l’obiettivo, chiedici informazioni per affiancarti nel marketing digitale della tua impresa. Anche per insegnartelo con un affiancamento, perché no.

Non vogliamo clienti ignoranti, vogliamo clienti che crescano con e grazie a noi.

Io, Lorenzo ed Elisa – i miei colleghi di PLUME – ci inventiamo modi per semplificare la vita a chi vuole apprendere e gioiamo di ogni traguardo raggiunto da chi usa i nostri metodi.

E ci rende felice ogni nuova iscrizione al Club Raccontare Le Imprese, l’iniziativa nata per diffondere cultura dello storytelling digitale tra le piccole e medie imprese.

Proviamo a sentirci. È senz’altro un’ottima idea.







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